Proprietà, diritti reali, possesso: nuda proprietà e usufrutto e azioni a tutela della proprietà, per servitù di passaggio, per determinazione dei confini, per evizione, tutela delle regolari distanze tra fondi e tra edifici, tutela del corretto svolgersi dei rapporti di vicinato, dei diritti del comproprietario per i beni immobili in comunione.
Azioni cautelari, quali denuncia di nuova opera e di danno temuto, in particolare relazione con opere eseguite sul fondo del vicino che costituiscano un pericolo per il proprio fondo, nonché azioni a tutela del possesso, quali le azioni possessorie (azione di reintegrazione nel possesso e azione di manutenzione nel possesso).
Diritto agrario: controversie in ambito agrario e, in particolare, in relazione al fondo rustico e all'azienda agricola. Compravendita fondi rustici, anche in relazione alla prelazione e al riscatto, stipulazione di contratti di affitto e le relative controversie, successione dei beni eventualmente condotti da uno degli eredi, eventuale esproprio di terreni, come specificato nella relativa sezione.
Contratti: su immobili e, in particolare, preliminare di compravendita, compravendita, appalto, locazione, comodato, affitto agrario, così come specificato nella relativa sezione. Controversie che nascono dai contratti stipulati, in particolare, vizi e difetti, inadempimento, risoluzione, riconsegna, prelazione agraria, prelazione in materia di locazione, sia in sede stragiudiziale, che in sede giudiziale in ogni grado e anche in sede di accertamento tecnico preventivo; consulenza tecnica d'ufficio, prima del giudizio, sull'esistenza di eventuali vizi e difetti negli immobili.
Locazione e condominio: locazione di beni immobili e condominio negli edifici, sia in sede stragiudiziale, che in sede giudiziale, così come specificato nella relativa sezione.
Diritto di famiglia: assegnazione della casa coniugale in sede di separazione, giudiziale e consensuale, e divorzio, ad eventuale trasferimento di proprietà del bene in occasione dei procedimenti di separazione e divorzio, trasferimento di beni immobili a titolo di eventuale una tantum in sede di divorzio; assistenza in sede di negoziazione assistita. Problemi relativi alla casa anche in relazione alle coppie conviventi e alle unioni civili.
Risarcimento danni: fatto illecito derivante dal fondo o dall'edificio o dall'appartamento vicino o sovrastante, per esempio, per infiltrazioni d'acqua, per lavori eseguiti nell'edificio che cagionino danni, per danni strutturali. Inadempimento contrattuale, in relazione ai contratti relativi ai beni immobili. Responsabilità precontrattuale, in relazione, per esempio, ai preliminari di compravendita o alle trattative di compravendita di immobile, per interruzione ingiustificata delle trattative, dovere di buona fede e dovere di informazione. In relazione all'eccessiva durata dei processi, segue l'azione di risarcimento dei danni nei confronti del Ministero della Giustizia, ai sensi della cd. legge Pinto. Assiste nell'azione di accertamento tecnico preventivo, al fine di constatare tramite consulenza tecnica d'ufficio, prima del giudizio, l'esistenza e la quantificazione di eventuali danni negli immobili.
Diritto societario: società immobiliari ovvero altre società, in tutte le questioni che devono affrontare in relazione ad immobili.
Successioni: controversie in ordine ai beni immobili caduti in successione; in ordine ai beni immobili oggetto di donazioni effettuate in vita dal donante, donazioni dirette ovvero donazioni indirette o simulate con apparente compravendita, controversie di divisione ereditaria, ricostruzione dell'asse ereditario, collazione, azione di riduzione, come specificato nella relativa sezione.
Divisione: controversie in ordine allo scioglimento della comproprietà di beni immobili e, quindi, della domanda di divisione, sia in sede stragiudiziale, che in sede giudiziale, come specificato nella relativa sezione.
Esecuzione delle pronunce giudiziali: fase esecutiva di pronunce giudiziali aventi ad oggetto immobili, quali, per esempio, lo sfratto sino al rilascio dell'immobile da parte dell'inquilino, le azioni per l'esecuzione di obblighi di fare, quali, per esempio, la demolizione di muri o alberi che non siano a distanza legale, il ripristino di strade o passaggi oggetto di servitù, le azioni per il recupero dei crediti derivanti da pronuncia giudiziale.
Assistenza nei processi: assistenza nelle fasi di merito, anche avanti alle sezioni agrarie e nel processo locatizio, avanti alla Suprema Corte di Cassazione; con particolare attenzione alle questioni processuali, quali il giudicato, il processo multiparte, il litisconsorzio, la clausola compromissoria e il compromesso arbitrale.